Le fiere

Manifestazioni fieristiche piu' interessanti

 

>>le sole manifestazioni alle quali ha partecipato AIAT

 

Verbali di riunioni e assemblee

SAIE – Smart House Exhibition - Bologna dal 14 al 17 Ottobre 2015
La ristrutturazione edilizia con l’abbattimento dei consumi energetici è obiettivo realizzabile grazie all’integrazione tra i sottosistemi tecnologici dell’edificio.

In SAIE SMART HOUSE i temi della Sostenibilità e dell’Efficienza energetica saranno integrati in un nuovo grande evento in grado di far dialogare tra loro, progettisti, pubblica amministrazione, imprese, artigiani, impiantisti, installatori, operatori immobiliari e distribuzione commerciale. Un approccio globale al tema della ristrutturazione edilizia basato sul sistema integrato edificio/impianto

Riqualificazione urbanistica, ristrutturazione, efficientamento energetico, edifici in rete: questi i temi centrali della nuova edizione di SAIE che con Smart City diviene il luogo dove comprendere come progettare e ristrutturare un edificio  nel rispetto dei principi e delle soluzioni di sicurezza e sostenibilità ambientale. Una panoramica unica e completa sul mondo dell’edilizia che solo SAIE offre nel settore fieristico. 


RemTech Expo 2015 - Bonifiche dei Siti Contaminati e Riqualificazione del Territorio, Ferrara, 23-25 Settembre 2015

RemTech è l'evento italiano più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati e sulla riqualificazione del territorio. Si rivolge ad una community qualificata e diversificata composta da società private, enti pubblici, università e centri di ricerca, associazioni, professionisti, mondo dell'industria, comparto petrolifero e del real estate. Si caratterizza per un'area espositiva altamente qualificata, una sessione congressuale tecnico-scientifica di elevato livello, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker.

Il programma congressuale verte ogni anno sui temi di maggiore attualità e interesse. Prevede inoltre l'approfondimento di tutte le più importanti tematiche tecniche, dibattiti multidisciplinari a livello nazionale ed internazionale relativamente a tecnologie innovative, casi di studio ed esperienze reali.

RemTech prevede due sezioni speciali. La prima è CoastEsonda Expo, l'evento sulla gestione e tutela della costa e del mare, il dissesto idrogeologico e la manutenzione del territorio a rischio, con la partecipazione delle imprese più competitive del settore e delle principali autorità tra le quali le Autorità Portuali, i Distretti Idrografici, i Consorzi di Bonifica, le Regioni, le ARPA e altri soggetti focali. Al programma congressuale, sempre ricco e diversificato, sui temi della valorizzazione delle coste, opere, monitoraggio, porti, marine strategy e offshore si affiancano la Direttiva Alluvioni, filo conduttore tra Coast ed Esonda, il dissesto idrogeologico e il rischio idraulico alla luce dell'aumentata frequenza e intensità degli eventi meteoclimatici calamitosi.

La seconda sezione speciale è Inertia, l'evento più specializzato sui rifiuti inerti e sugli aggregati naturali, riciclati e artificiali. Dalla seconda edizione, Inertia è stata ampliata ed estesa a tutta la filiera degli aggregati, dedicando ampio spazio anche al settore estrattivo. Tra i temi che affronta, spiccano le demolizioni civili e industriali, gli impianti per la selezione e il riciclaggio dei rifiuti C&D, l'utilizzo degli aggregati riciclati, la certificazione e marcatura CE, il movimento terra, l'attività estrattiva e gli impianti specializzati, la gestione dei materiali da scavo, le costruzioni, le infrastrutture, il risanamento e la riqualificazione del patrimonio edilizio, il Life Cycle Assessment.

A coronare la manifestazione, la partecipazione delle Delegazioni Straniere, composte da buyers e interlocutori chiave, in visita a RemTech allo scopo di avviare rapporti di business con gli espositori mediante incontri bilaterali esclusivi e l'assegnazione dei Premi di Laurea e di Dottorato.

Remtech Expo 2015 è patrocinata da AIAT

Sito ufficiale della Fiera

 


MCE - Mostra Convegno Expocomfort 2016

AIAT fa parte del Comitato Promotore dell'evento MCE 2016 che organizza il Roadshow

COMFORT TECHNOLOGY
Progettare e installare l'integrazione per l'efficienza
La partecipazione agli incontri sarà gratuita e darà diritto a ricevere crediti formativi.
È richiesta la preregistrazione online su www.mcexpocomfort.it

I temi portanti:

 

  • Smart plant e smart city, l'integrazione impiantistica tra edificio e territorio.
  • Aggiornamento sul quadro legislativo per l'efficienza energetica degli edifici.
  • Il recepimento nazionale delle norme tecniche europee per l'efficienza energetica degli edifici.
  • La diagnosi energetica degli edifici, aspetti applicativi e procedurali.
  • Le tecnologie per l'efficienza energetica, elementi di innovazione in relazione al nuovo contesto: 
  • impianti e building automation.
  • Riqualificazione energetica degli edifici: potenziali di mercato ed opportunità finanziarie
Gli incontri del Roadshow:
  • Milano / Politecnico Bovisa ~ 20 novembre 2014
  • Padova / Villa Ottoboni ~ 26 febbraio 2015
  • Roma /Università La Sapienza ~ 22 aprile 2015
  • Catania /Università degli Studi ~ 18 giugno 2015
  • Bari /Politecnico ~ 24 settembre 2015
  • Milano /Politecnico Bovisa ~ 19 novembre 2015
E' possibile scaricare la locandina dell'evento.

 


Download - Locandina_Programma_padova.pdf

MCE - Mostra Convegno Expocomfort 2012

AIAT promuove la Mostra Convegno Expocomfort che si terrà dal 27 al 30 marzo 2012 a Fiera Milano. La mostra attraverso stand e convegni, vuole diffondere in ambito civile ed industriale la cultura dell'efficienza energetica per la riduzione dei consumi e una maggiore sostenibilità ambientale. In particolare AIAT è presente nel Comitato Promotore di Next Energy, un percorso che corre trasversale a tutti i settori di MCE per far emergere quanto c'è di meglio e di più nuovo sul mercato internazionale e proporre un confronto continuo sugli sviluppi normativi e tecnici.


Download - MCE_Comitato Promotore 020211 Report.pdf

Ecomondo 2011

Anche quest'anno AIAT è stata presente ad Ecomondo dal 9 al 12 novembre 2011 con uno stand nell'area Educational& Research. Inoltre AIAT ha tenuto un intervento al convegno organizzato da Ambiente e Lavoro e patrocinato da AIAT sul Dlgs 231 nel pomeriggio di venerdì 11 novembre.

Sabato 12 novembre, in mattinata, AIAT ha organizzato presso la sala Diotallevi 2, un convegno sul Dlgs 231.

Al termine dell'evento si sono tenute le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo che rimarrà in carica per il triennio 2012-2014.


Download - Convegno-231-Ecomondo-12_11_2011_AIAT.pdf
Download - Convegno-231-Ecomondo-11_11_2011_AMBIENTE_LAVORO.pdf
Download - Intervento_Iury_Zucchi_DLgs231_11_11_11.pdf

Energia 2011
 

Dopo il successo dell'anno scorso, Energia 2011, la seconda edizione della kermesse dedicata alle energie rinnovabili si svolgerà l'11, 12 e 13 febbraio a Pisa, presso la Stazione Leopolda (ingresso gratuito). La Fiera-convegno è organizzata dall'Associazione Attuttambiente in collaborazione con Aceer, Associazione Certificatori Energetici Energy Managers Regionali , ed è dedicata a qualsiasi tipo di pubblico. L'iniziativa, infatti, oltre che ad Enti e Istituzioni, si rivolge a moltissime aziende operanti nel settore dell'energia rinnovabile e dell'edilizia sostenibile, ad ingegneri, architetti, tecnici e progettisti, che vogliono idee e soluzioni innovative in questi settori, agli stessi operatori del settore in cerca di informazioni aggiornate, agli studenti di tutti i livelli ma anche semplicemente a tutti coloro che sono sensibili all'efficienza energetica e alle energie alternative. Anche quest'anno la kermesse offrirà una panoramica esauriente sulle nuove tecnologie fonti rinnovabili, bioedilizia e risparmio energetico, al fine di migliorare le conoscenze del settore e fornire uno spazio di comunicazione non solo per gli addetti ai lavori, offrendo uno spazio agli utenti per affrontare ed approfondire il tema del risparmio energetico attraverso un approccio diretto con le aziende e con gli Enti. Tra le novità di quest'anno il primo Convegno nazionale sulla certificazione energetica: "Il diversificato panorama tra normative, decreti e regolamenti regionali. Risultati a confronto" e lo spazio cinema dedicato ai giovani green-film maker. Energia 2011 cerca, infatti, corti originali sul tema delle energie rinnovabili, dell'edilizia sostenibile e del Green Living, i migliori dei quali saranno presentati all'interno della manifestazione assieme ad una rassegna curata dall'Enea, tra i numerosi Enti patrocinanti della fiera. Il video vincitore sarà proiettato durante la prossima edizione del Viareggio EuropaCinema. Il concorso "Il Futuro s'illumina di meno" è dedicato alla manifestazione nazionale "M'illumino di meno", ideata da Caterpillar, alla quale le associazioni organizzatrici hanno aderito.

Il ricchissimo programma della tre giorni, inoltre, tratterà di Edilizia sostenibile e Abitare Mediterraneo, Certificazione Ambientale , Domotica & Bioediliza con the "Intelligent Building , della Proposta nazionale di eco-quartieri: strategie paesaggistiche e ambientali, di case a zero emissioni, agli obiettivi 2020, oltre che le tematiche legate al fotovoltaico, alla geotermia, all'eolico, biomasse e agro energie. Tra gli argomenti trattati i green jobs, la mobilità elettrica, l'imprenditoria verde, illuminazione consapevole e tanti altri ancora consultabili sul sito http://www.energia2011.com/. Non mancheranno workshop di approfondimento e corsi dedicati agli argomenti trattati nei convegni, come il Corso di formazione per Energy managers.


Download - Programma_Energia_2011_21.01.pdf

AIAT a Ecomondo / Key Energy 2009

Come da tradizione, continua la partecipazione di AIAT con un proprio stand ad Ecomondo / Key Energy (Pad. B7, Stand 193)

Ecomondo 2009

La terza RivoluzioneIndustriale, così come è stata chiamata questa fase che la società contemporanea sta vivendo, necessita, di un sistema produttivo chesappia fare della sostenibilità una chiave di business , dando maggiorvalore ai prodotti ottenuti ed una maggiore efficienza nei servizi.Tecnologie e Biotecnologie ambientali, Eco-design dei Servizi,dematerializzazione, Fattore 10 e diverse altri declinazioni, trovanole loro realizzazioni nella tecnologia innovativa e gestionale presentead Ecomondo. Un appuntamento unico per un business sostenibile eresponsabile.

 

KEY ENERGY 2009 affronta per il terzo anno i temi più caldi di uno scenario energetico in rapida evoluzione affiancandosi ad ECOMONDO, fiera leader per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Key Energyintende porre il tema della sostenibilità energetica al centro deldibattito sullo sviluppo industriale del nostro sistema economico esociale, in linea con il protocollo di Kyoto e con gli impegni al 2020.
La Conferenza delle Parti di Copenaghen chesi terrà un mese dopo Key Energy rappresenta un appuntamento dellamassima importanza che potrà indicare il percorso di contenimentodelle emissioni climalteranti per tutti i paesi del pianeta.

 

 

0

KLIMAENERGY 09

Fiera specializzata delle energie rinnovabili per usi commerciali

I congressi organizzati all'interno delle fiere specializzate offrono un'eccellente possibilità  di informarsi sulle ultime innovazioni del settore per poi prenderne visione direttamente negli stand delle aziende espositrici in fiera. Dal 24 al 26 settembre 2009 a Bolzano tutto ruoterà  attorno al tema delle energie rinnovabili e al loro uso commerciale e pubblico. €œKlimaenergy 09€, con il programma congressuale di alto profilo, le visite guidate ad impianti innovativi realizzati sul territorio e con la ricca offerta espositiva, presenta le ultime tecnologie sviluppate ed applicate nel settore delle energie rinnovabili per offrire ai responsabili del settore energetico di comuni e province, agli ingegneri, ai progettisti, alle aziende con alto fabbisogno energetico soluzioni concrete per sfruttare al meglio le fonti energetiche a favore dell'ambiente.


KlimaEnergy 09 è patrocinata da AIAT

Sito ufficiale


AIAT a Key Energy 2008

ECOMONDO, fiera leader per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile,conferma la sua capacità di innovare e focalizzare l'attenzione suitemi di maggiore attualità proponendo un nuovo progetto fieristicospecializzato: KEY ENERGY
Key Energy intende porre il tema della sostenibilità energetica alcentro del dibattito sullo sviluppo industriale del nostro sistemaeconomico e sociale, in linea con il protocollo di Kyoto.

AIAT ha partecipa con un proprio stand, insieme ad AIAT Campania, AIAT Padova, AIAT Roma, AIAT Sicilia
Sito ufficiale

0

KeyEnergy

L'evento fieristico specializzato sui temi della sostenibilità energetica sviluppato all'interno di Ecomondo, il principale appuntamento italiano su tutti i temi legati all'ambiente.


0

AIAT ha contribuito alla realizzazione della sezione 'Energ-eticamente'della fiera 'Fa la cosa giusta' ed è stata presente con un propriostand dal 13 al 15 aprile 2007 a FieraMilanoCity


0